Pilates
Che cos’è il Pilates?
Il metodo Pilates è una disciplina pensata e concepita per allungare e rinforzare la muscolatura “profonda” attraverso il controllo dei movimenti generando automaticamente un netto miglioramento posturale.
L’obiettivo è quello di dare maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente unendole in un’unica identità fondendo alcuni aspetti delle discipline occidentali con quelle orientali.
A differenza dì molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue principi filosofici e teorici, non è infatti una semplice sequenza di esercizi ma si tratta di un vero e proprio metodo sviluppato e perfezionato da Joseph Hubertus Pilates in più di sessant’anni di pratica.
Metodo Pilates
II metodo Pilates si basa sul rispetto di alcuni principi che ne costituiscono la tecnica:
- Centro del corpo
- Concentrazione
- Controllo
- Fluidità
- Precisione
- Respirazione
A chi è adatto?
Il Pilates è adatto a tutti senza limiti di età o condizioni fisiche.
- Per sportivi e atleti: è perfetto per integrare la preparazione fisica ed è adatto soprattutto per quegli atleti che praticano uno sport asimmetrico come il golf, il calcio, il tennis, la pallavolo, migliorando la flessibilità e precisione.
- Per gli uomini: anche se sembra una ginnastica prettamente femminile il Pilates è adatto anche agli uomini, infatti permette un’ottima tonificazione ma anche di guadagnare una maggiore dinamicità muscolare, stretching e forza muscolare.
- Per le donne: migliora i tessuti addominali tonificandoli, agisce notevolmente anche sugli arti inferiori e sui glutei.
- Per correggere la postura: è perfetto per migliorare la postura scorretta dovuta alla sedentarietà o pigrizia, ed è perfetto per chi è obbligato a una posizione seduta durante tutta la giornata per lavoro, o troppo dinamica in piedi.
- Per dimagrire: il Pilates richiede un grande dispendio energetico, abbinato a una corretta e variata alimentazione ed ad altri esercizi mirati in palestra può essere un aiuto nel dimagrimento.
- Scoliosi e mal di schiena: è indicato per la prevenzione e la correzione di eventuali patologie della schiena e della colonna vertebrale a qualsiasi età.
- Terapia riabilitativa: è indicato anche per la riabilitazione pasturale o post traumatica poiché insegna un maggiore controllo dei movimenti, lavorando in maniera sinergica tra l’area addominale e quella lombare contribuendo a ridurre il rischio di infortuni.
Tipologia di lezioni
Presso questo studio si svolgono sia lezioni MAT, ovvero corsi di gruppo (max 3 persone) a corpo libero, oppure lezioni Personal che vengono svolte sui disegni dello stesso Joseph H. Pilates.
A cosa serve il Pilates
Il metodo Pilates è adatto per:
- riassetto/correzione posturale;
- allineamento delle articolazioni;
- rinforzo muscolare;
- miglioramento dello stretching muscolare;
- miglioramento della capacità respiratoria;
- risoluzione delle tensioni/dolori muscolari;